Risoluzione dello schermo
Uno dei fattori significativi da considerare quando si sceglie un nuovo display è la risoluzione dello schermo. A seconda delle performance del PC e della GPU che possiedi, dovresti sempre provare a scegliere la risoluzione più alta e la frequenza di aggiornamento più veloce possibile.
Ecco un elenco delle risoluzioni dello schermo che potresti vedere in commercio quando inizi a cercare un monitor:
1280×720 HD/720p
1920×1080 FHD (Full HD)/1080p
2560×1440 QHD/WQHD (Quad HD)/2K 1440p
3840×2160 UHD (Ultra HD)/4K 2160p
7680×4320 FUHD (Full Ultra HD)/8K 4320p
Più il monitor è grande, maggiore deve essere la risoluzione verticale.
Ad esempio:
<= a 27" risoluzione 1920×1080FHD (Full HD)/1080p
= a 32" risoluzione 2560×1440QHD/WQHD (Quad HD)/2K 1440p
=> di 32" risoluzione 3840×2160UHD (Ultra HD)/4K 2160p
Frequenza fotogrammi e frequenza di aggiornamento
La frequenza dei fotogrammi viene misurata in fotogrammi al secondo (FPS). Questa è la frequenza con cui le immagini consecutive chiamate "frame" appaiono su uno schermo. Mantenere i 60 FPS costanti durante il gioco è il minimo per avere un gameplay fluido.
La frequenza di aggiornamento di un monitor viene misurata in hertz (Hz) ed è la frequenza con cui una nuova immagine può essere creata dallo schermo. Una frequenza di aggiornamento più rapida riduce (o allevia) lo sfarfallio visibile all'occhio umano. Questo è indipendente dalla frequenza dei fotogrammi, che descrive quante immagini vengono memorizzate o generate ogni secondo dal dispositivo che guida il display. Se il tuo hardware ha la potenza per far funzionare un monitor a 120 Hz con una frequenza fotogrammi di 120 fps (fotogrammi al secondo), allora è più che sufficiente per un'immagine di alta qualità durante il gioco.
Tempo di risposta
Il tempo di risposta è un valore in millisecondi e rappresenta la velocità con cui un monitor può aggiornare un pixel da grigio a grigio. Sono da considerare monitor da gioco quelli con un tempo di risposta tra 1 e 5 ms.
FreeSync e G-Sync
FreeSync (AMD) e G-Sync (Nvidia) sono protocolli di comunicazione della scheda grafica proprietari che consentono a una variazione della frequenza di aggiornamento di rimanere sincronizzata con la frequenza fotogrammi del rendering del gioco. Questi sistemi non sono compatibili tra loro, quindi è necessario verificare la presenza di FreeSync o G-Sync quando si acquista un monitor o una GPU.
Conclusione
Il monitor adatto per le corse virtuali deve avere una frequenza di aggiornamento di almeno 120 Hz o superiore e un tempo di risposta basso (1 ms.) con supporto FreeSync o G-Sync.
La risoluzione deve essere adeguata alla dimensione del pannello.