Spedizione e Resi
Politica di Spedizione
SimPRO Engineering® provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti oggetto dell’Ordine mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia (con informazioni sul tracciamento) e/o propri incaricati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’Ordine online.
Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, vista la complessità di alcuni prodotti, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti.
La consegna dei Prodotti è vincolata dal pagamento.
SimPRO Engineering® si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito.
In caso di mancata disponibilità del Prodotto (causa difficoltà di approvvigionamento e/o problematiche nella consegna dei componenti da parte dei nostri fornitori) forniremo comunicazione scritta al Cliente (all’indirizzo mail indicato dallo stesso) e provvederemo, se richiesto, al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento.
Qualora il Cliente abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento, il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo.
La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà nella modalità indicata sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine.
Il Cliente, in fase di consegna, si impegna a controllare tempestivamente:
1. Che nel pacco/involucro non si rilevino anomalie come danneggiamento dell'imballo o della merce, e che quindi sia integro e conforme alle caratteristiche standard di un pacco/involucro.
2. Che il numero dei colli indicato sulla fattura o sul DDT corrisponda al numero di colli effettivamente consegnato.
3. Che non vi siano aperture anomale del pacco/involucro (rottura del film o del nastro).
Nel caso di danneggiamento dell'imballo, respingere la spedizione con la seguente motivazione:
"MERCE DANNEGGIATA", chiedendo al vettore di aprire il pacco insieme a voi.
Nel caso in cui vogliate accettare la merce, invece, è obbligatorio apporre la seguente dicitura: "RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA", indicando poi la motivazione per cui state apponendo la riserva (es. imballo danneggiato o ciò che verificate). Una volta messa la riserva e richiesta opportuna ricevuta o quant'altro attesti la segnalazione, aprire la merce. Nel caso di una rottura, inviare entro 48h le foto della merce danneggiata via email a sales@simproengineering.com.
SENZA RISERVA SCRITTA TRACCIABILE E SE LA COMUNICAZIONE DELLA ROTTURA NON AVVIENE ENTRO LE ORE 48H, NON SARA' POSSIBILE RIVALERSI PER DANNI O MANCANZE.
La documentazione fiscale verrà rilasciata sulla base dei dati immessi dal Cliente durante l’effettuazione dell’Ordine.
Qualora il Cliente non sia un Consumatore e salvo speciali deroghe stabilite in Conferma d’Ordine i Prodotti si intendono forniti franco fabbrica. Se non diversamente pattuito viaggiano per conto e a rischio del committente anche in caso di resa franco Cliente.
SimPRO Engineering® non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo o indipendente da quest’ultima.
Reso e Politica di Cambio
Il Cliente che abbia acquistato in qualità di Consumatore, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto di vendita senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo in qualsiasi momento, purché entro 14 (quattordici) giorni a partire dalla data di consegna del Prodotto (di seguito chiamato anche “Periodo di Recesso”).
Avvalendosi del diritto di recesso il Cliente deve prendere contatto con il Servizio Clienti via email a sales@simproengineering.com comunicando gli estremi della fattura. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il Cliente deve comunicare anche il codice del/i Prodotto/i acquistati che intende restituire. Entro 48 ore dalla comunicazione al Servizio Clienti, il Consumatore dovrà, inoltre, far pervenire a mezzo lettera raccomandata A.R. a SimPRO Engineering, Via Partigiani d'Italia 8, 13898, Occhieppo Superiore (BI), una dichiarazione scritta e firmata dallo stesso Consumatore contenente la volontà di esercitare il diritto di recesso, riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti.
Gli saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato decurtando i costi di consegna (compresi costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta) senza indebito ritardo. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento.
Qualora il Cliente abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento, il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo.
Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
Il Consumatore è tenuto a restituire i Prodotti per cui ha esercitato detto diritto di recesso all'indirizzo indicato sul Sito.
IL RIMBORSO, CON L'AVVENUTA DIMOSTRAZIONE DA PARTE DEL CONSUMATORE DI AVER RISPEDITO I BENI, E' SOSPESO FINO AL RICEVIMENTO ED AL CONTROLLO DEI BENI STESSI.
Così come previsto dall’art. 55 del D.Lgs. 206/2005 Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e, pertanto, detti prodotti non possono essere ritirati.
I reclami relativi a garanzia dovranno essere fatti direttamente a mezzo raccomandata A.R.
La garanzia decade qualora il Cliente ordini o permetta a persone non autorizzate di eseguire riparazioni, interventi o modifiche ai beni o nel caso in cui gli stessi siano stati utilizzati in condizioni diverse da quelle per cui sono stati costruiti e collaudati o perché venga utilizzato materiale di consumo differente da quello espressamente comunicato da SimPRO Engineering®.