Uno degli aspetti più importanti in un simulatore di guida è il feedback del volante.
Le forze in gioco, come nella realtà, dipendono da molteplici fattori quali downforce, dimensioni e tipologia degli pneumatici, distribuzione dei pesi, geometria e angoli delle sospensioni, presenza o meno di servosterzo, e molto altro.
Un volante Direct Drive è in grado di fornire Nm di coppia in uscita sufficienti per una buona simulazione. Le limitazioni subentrano se i picchi di coppia durante la simulazione sono al di sopra dei Nm disponibili del motore, tagliando il segnale di uscita e rendendolo costante.
Questo fenomeno viene chiamato “clipping”.
Auto a ruote scoperte (Formula 3)
Uno studio ha confrontato le sensazioni trasmesse dal volante di una vera auto di Formula 3, non dotata di servosterzo, con quelle trasmesse dal volante della sua controparte virtuale.
Nel software di simulazione è stata implementata la fisica dell’auto grazie ai dati forniti dalla casa costruttrice, quindi tramite sensori di coppia sul volante, hanno confrontato il momento torcente calcolato dal software di simulazione con quello dell’auto reale guidata sullo stesso tracciato.
Risultato:
Il valore di coppia del volante, misurata nell’auto reale, variava da 11 Nm nelle curve lente fino a 22 Nm nelle curve veloci.
Auto a ruote coperte (Porsche 992 GT3)
Un altro recente studio, effettuato in pista con sensori su punti specifici del volante, ha rilevato con sufficiente precisione ill momento torcente che produce una moderna Porsche 992 GT3 dotata di servosterzo.
Risultato:
Il valore di coppia del volante non superava, nei punti più critici, il valore di 12 Nm di coppia.
Test simili, attraverso l’utilizzo di sensori di coppia, sono stati condotti anche da Kunos Simulazioni, rilevando nelle auto moderne sollecitazioni al volante non molto elevate.
Nelle situazioni più estreme, come in una collisione o urti contro muri, le forze implementate nel FFB di Assetto Corsa Competizione sono in forma ridotta mentre in iRacing sono significativamente più presenti; quando l’auto è in testa coda, il volante può girare velocemente a destra e sinistra e può essere pericoloso cercare di riprenderlo mentre oscilla.
Conclusioni
Per simulare tutte le tipologie di auto presenti nel panorama del Motorsport, è necessario possedere un sistema Direct Drive con un valore max di coppia tra i 20 e i 30 Nm (ad esempio Simucube 2 Pro e Ultimate).