Le corse Virtuali sono molto simili alla guida reale, tranne per il fatto che ci sono meno informazioni su cui un pilota può basare le proprie decisioni. La fisica nell'ambiente virtuale rispetto al mondo reale si basa fondamentalmente sulle stesse regole, ma il modo in cui le forze vengono percepite non può essere identico.
I piloti Virtuali sono molto interessati a tutto ciò che può fornire loro maggiori informazioni sull'auto, sull'aderenza, sul movimento e sull'ambiente.
Un sistema di movimento è composto da:
Attuatore: trasformano un segnale di input in movimento.
Inverter: apparato elettronico che ha la funzione di trasformare una corrente in una determinata tensione e frequenza per alimentare un motore elettrico.
Controller: scheda elettronica utilizzata per fare dialogare i dati di telemetria e il sistema di movimento
Software di gioco: genera dati (fisica di gioco) per il sistema di movimento, ad esempio iRacing.
Software di Movimento: utilizzato dal controller per fare dialogare i dati di telemetria e il sistema di movimento.
Un sistema di movimento può avere più gradi di libertà (DoF) in base al numero di attuatori utilizzati ed al tipo di installazione. Consente di replicare movimenti relativi a frenata, accelerazione, sollevamento, beccheggio, rollio, perdita di trazione anteriore e posteriore, vibrazioni del motore e molto altro ancora.
Le corse Virtuali hanno un lungo futuro davanti a sé ma l'ostacolo maggiore è il costo dell'hardware di fascia alta. E' importante che la comunità comprenda il motivo per cui la tecnologia di un sistema di movimento è il migliore approccio per avere un feedback di guida realistico.