A differenza del vero Motorsport, le corse virtuali sono molto economiche ed è un modo molto più efficiente per trascorrere il tuo tempo.
Nel simulatore puoi accumulare l'esperienza di una stagione di corse in pochi giorni.
In iRacing (ad esempio) alcuni campionati organizzano una nuova gara ogni ora, ogni ora per 24 ore al giorno. Vincere è tutt'altro che facile, naturalmente, il talento fa sempre la differenza.
La competizione e il crescente interesse dei media è il motivo per cui gli sport motoristici professionisti hanno abbracciato il mondo virtuale con entusiasmo.
La pandemia da Covid-19 ha incrementato la crescita delle corse virtuali, quasi tutti i piloti professionisti hanno un Simulatore di Guida a casa.
Ad esempio, Max Verstappen, utilizza il mondo del motorsport simulato, oltre che per naturale divertimento, come una vera e propria palestra, un modo per affinare le proprie abilità. Visto il suo talento e la sua bravura anche al simulatore, Max è entrato da subito a far parte del team virtuale RedLine, accumulando molta nelle esperienze corse virtuali dei principali eventi di esport.
"Mi mantiene sempre pronto a partire", ha detto Verstappen riguardo alla simulazione. “Perché sto dedicando molto tempo anche all'assetto. Non sto correndo con un'auto di Formula 1 sul simulatore, ma con le GT. Quindi anche la tecnica di guida è diversa. Questi sim driver sono maledettamente veloci. È molto interessante vederli governare perché non hanno una vera esperienza con un'auto. Ma in qualche modo quando guardi come stanno frenando, come fare l'acceleratore, ti accorgi che fanno lo proprio come essere dovrebbe. Quindi è molto interessante per me confrontarmi con loro, perché loro sono naturalmente veloci con la simulazione, io sono naturalmente veloce nella vita reale. E poi questa è un'altra perché so di essere sicuro che quando salirò su una vera macchina, sarò veloce".
Ci sono molte comunità amichevoli con persone utili e di supporto.
Se sei un principiante, non lasciarti scoraggiare, il supporto è ovunque, anche su questo sito.