Nelle corse Virtuali, un aspetto enormemente trascurato che impatta nell'esperienza di guida è il campo visivo.
Il campo visivo delle corse Virtuali (Field of View) è la dimensione e profondità dell'immagine che viene visualizzata sullo schermo. Nelle corse Virtuali, determina quanta parte della pista, altre auto in gara e ostacoli puoi vedere intorno a te.
Ci sono alcuni vantaggi reali nell'impostare il FoV correttamente.
Tralasciando le preferenze personali, dipende da quanto sei lontano dallo schermo e da quanto è grande indipendentemente dall'utilizzo di un singolo monitor flat/curvo o di una configurazione a tre monitor.
Esiste solo un'impostazione FoV matematicamente corretta per qualsiasi gioco di corse e per la tua configurazione. Questo perché dipende da due fattori principali:
La dimensione dello schermo su cui stai giocando
A che distanza dallo schermo sei seduto
Questi due fattori si combinano per creare l'impostazione del campo visivo ideale per qualsiasi gioco. Tuttavia, il calcolo matematico potrebbe non essere perfettamente ottimizzato per la tua configurazione quindi va leggermente corretto.
Molti Sim Racer tendono ad utilizzare un campo visivo molto più alto di quello ottimale perchè ciò rende più facile vedere le altre auto intorno aumentando il senso della velocità ma, purtroppo, diventa molto difficile giudicare le distanze.
Senza un campo visivo opportunamente regolato, non si ottiene una vera esperienza 1:1 se si vuole
ottenere l'esperienza più realistica possibile. La giusta attrezzatura è ovviamente essenziale, ma
anche il FoV fa la sua parte.
Oltre all'aspetto del realismo, avere un campo visivo corretto ti consentirà di valutare meglio le distanze, questo è essenziale se vuoi migliorare i tempi sul giro e può essere estremamente utile per i principianti che faticano a rimanere in pista impedendo alle curve di apparire molto più lontane di quanto non siano in realtà.
Come si calcola il FoV nel Sim Racing?
Il FoV può essere orizzontale o verticale. Alcuni giochi utilizzano il primo, altri il secondo.
Tornando ai due criteri per calcolare il campo visivo, dimensione e distanza, devi sapere la dimensione in pollici, il rapporto dello schermo (ad esempio 16:9) del o dei monitor e misurare la distanza, quando sei in posozione di guida, tra i tuoi occhi e lo schermo.
Con i dati sopra citati, puoi calcolare facilmente il FoV utilizzando uno dei calcolatori gratuiti in rete, di seguito un esempio:
Calcola il fattore FoV per SIM Racing
A questo punto puoi correggerlo leggermente se non è perfettamente ottimizzato per la tua configurazione.
Il campo visivo delle corse Virtuali è un'impostazione importante da considerare, che tu sia un principiante o un pilota più esperto. Impostando il FoV al suo valore ottimale, in base alla tua configurazione, puoi davvero migliorare la tua esperienza di simulazione.